MASSAROSA. Incontro in Comune tra il sindaco Franco Mungai, l’assessore alle società partecipate Damasco Rosi e Fabio Tommasi e Antonino Azzarello, in rappresentanza di Vea Energia Ambiente, da pochi giorni partecipata interamente da Estra Energie alla quale recentemente gli azionisti VEA., Iren Mercato (socio privato) e Sermas hanno ceduto la totalità della quote azionarie.
Un incontro durante il quale Fabio Tommasi, presidente di VEA Energia Ambiente e Antonino Azzarello membro del CDA, hanno illustrato quelle che saranno le nuove strategie dell’azienda, che manterrà la sua sede a Massarosa, miranti al consolidamento dell’esistente ed al potenziamento dell’offerta. Estra Energie infatti, fa parte del gruppo Estra di Prato che tramite le proprie società fornisce servizi che vanno dalla fornitura di gas metano, gpl, energia elettrica e telecomunicazioni.

“La cessione delle quote di Vea Energia Ambiente– dichiara l’assessore alle società partecipate Damasco Rosi – un’operazione, azzeccata nei modi e nei tempi ed iniziata nel settembre del 2013, ha portato alle precedenti società che ne detenevano le azioni, un ricavo di circa 7,5 milioni di euro,a fronte di un investimento iniziale di soli 54.000,00 euro. Di questi soldi circa 4,5 milioni di euro sono finiti nelle casse di Vea (composta da Ersu 39,16% e dai comuni di Camaiore 29,95%, Pietrasanta 11,46%, Massarosa 3,80%, Forte dei Marmi 4,77%, Seravezza 7,24%, Stazzema 3,62%). In virtù di questa plusvalenza, come soci di Vea abbiamo deciso di procedere ad una riduzione del capitale sociale della stessa per un importo pari a 3 milioni di euro, somma che è stata versata agli azionisti secondo le rispettive percentuali di partecipazione, per cui al nostro Comune sono arrivati 114.000,00 euro e ad Ersu. (della quale il Comune di Massarosa è socio con il 34,95%) è andato 1 milione e 175 mila euro. La cessione delle quote di Vea Energia Ambiente ha inoltre ha portato nelle casse della nostra società Sermas. (socia con il 3% delle azioni) circa 215.000,00 euro. Un ruolo determinante per la riuscita di questo percorso lo ha svolto certamente l’Amministratore Unico di Vea. Roberto Bigi a cui va il ringraziamento per il lavoro svolto”.
“Siamo soddisfatti – afferma il Sindaco Franco Mungai – di come si è conclusa questa operazione che ha portato ai risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Una scelta strategica e lungimirante fatta pensando al futuro mercato di tale servizio, condotta con estrema professionalità. Siamo altresì soddisfatti per la decisione presa dal nuovo azionista di Vea Energia Ambiente di mantenere il marchio e la sede storica nel nostro Comune, che rimarrà quindi presso i locali della sede distaccata in Via Papa Giovanni XXXIII a Massarosa. In fin dei conti, ad oggi, la stragrande maggioranza della clientela di Vea Energia Ambiente è composta da utenze massarosesi. Interessanti sono anche le linee di sviluppo che il nuovo socio vuole portare avanti per le quali abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare se ve ne saranno le possibilità”

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

Appartamenti al posto dell’azienda? I lavoratori non ci stanno (foto)

Sport e salute in primo piano alla mostra Agrozootecnica